La triplista del Gruppo Atletico Coin ha saltato 13 metri esatti nella seconda fase regionale dei campionati italiani assoluti di società, realizzando lo standard previsto dalla Federazione per la partecipazione alla rassegna iridata juniores che si terrà dal 10 al 15 luglio a Tampere. La tricolore Elisa Molinarolo a 4.05 nell’asta. Doppietta 800-1500 di Natascia Meneghini. Ben 16 iscritti ai Tricolori juniores e promesse
Mestre (Venezia), 28 maggio 2018 – Tre salti sul mondo. Camilla Vigato ha realizzato lo standard di partecipazione per la rassegna iridata juniores, che si terrà dal 10 al 15 luglio a Tampere, in Finlandia.
Sabato, a Bussolengo (Verona), nella prima giornata della seconda fase regionale dei campionati italiani assoluti di società, la non ancora diciottenne mestrina del Gruppo Atletico Aristide Coin Venezia 1949 è atterrata a 13 metri esatti nel salto triplo.
Per l’allieva di Enrico Lazzarin si tratta del nuovo primato personale, ma i 4 centimetri aggiunti alla misura realizzata dalla Vigato il 5 maggio a Caorle hanno un significato che va ben al di là: 13 metri esatti è infatti il limite minimo previsto dalla Federazione per la partecipazione ai Mondiali di categoria.
Nella prima metà di luglio, Camilla, che è solo al primo anno tra le juniores, si confronterà dunque con le migliori promesse del salto triplo mondiale. Un traguardo di grande rilievo, che premia l’impegno dell’atleta – reduce da una stagione 2017 finita anzitempo a causa di un infortunio – e della società. Prossima sfida di Camilla, intanto, i campionati italiani di categoria che si terranno il prossimo weekend ad Agropoli. La forma è quella giusta.
Il weekend di gare a Bussolengo ha offerto anche la vittoria della tricolore Elisa Molinarolo nell’asta (4.05) e la stupenda doppietta di Natascia Meneghini nel mezzofondo. Sabato Natascia si è imposta nei 1500, realizzando il nuovo primato personale (4’22”93), e domenica ha concesso il bis negli 800 (2’10”60). Un’accoppiata di grande pregio.
Molti anche i piazzati del Gruppo Atletico Coin sui gradini meno nobili del podio. Lo junior Fabio Pagan è giunto secondo nel triplo (14.54), oltre che quarto nel lungo (6.88). Argenti anche per la giavellottista under 23 Alessia Checchin (40.46) e il marciatore Igor Sapunov (52’44”02 nei 10.000 metri). Bronzi per la già citata Vigato, protagonista anche nel lungo (5.79, +2.0), per il pesista Emanuele Cavaliere (14.88) e per la sprinter Shelomith Lankai France (12”36 controvento). Notevole, infine, anche il quarto posto dello junior Massimo Zanetti nell’asta (4.50).
A proposito di salto con l’asta: Elena Bisotto, attualmente negli Stati Uniti per ragioni di studio, è giunta tredicesima nella finale della Division II della NCAA, disputata a Charlotte, nella Carolina del Nord. La ventenne del Gruppo Atletico Coin, impegnata nelle gare universitarie con la maglia di Missouri Southern, ha saltato 3.75, quarta misura della carriera (seconda all’aperto).
Ora l’attenzione del Gruppo Atletico Coin si sposta sui Campionati italiani individuali juniores e promesse, che si terranno da venerdì 1 a domenica 3 giugno ad Agropoli (Salerno). Ben 16 gli iscritti: nove uomini e sette donne. La caccia la tricolore sta per aprirsi. Ecco l’elenco degli iscritti. UOMINI. Promesse. 1500: Nicola Spezzamonte. Juniores. 200: Leonardo Verrati. 4×100: Matthew Francesco De Rossi, Leonardo Galvan, Carlos Alberto Ruzzene, Verrati. Asta: Massimo Zanetti. Lungo: Fabio Pagan. Triplo: Pagan, Giacomo Papaccio. Giavellotto: Matteo Orian. DONNE. Promesse. 100 hs/triplo: Chiara Bertuzzi. 400 hs: Martina Vio. Giavellotto: Alessia Checchin. Marcia (10.000 m): Beatrice Andreose, Giulia Imbesi. Juniores. 3000 siepi: Milla Carraro. Lungo/triplo: Camilla Vigato.
-Nella foto allegata: Camilla Vigato (credit MONTESANO); Elisa Molinarolo e Natascia Meneghini a caccia del personale (credit Ardelean)
G.A. COIN VENEZIA 1949
Ufficio stampa
Mauro Ferraro
+39 338 2103931
www.gaacoin.it