70 ANNI DI ESPERIENZA
Il Gruppo Atletico Aristide Coin è una delle più importanti e antiche società sportive del Veneziano: la sua storia, ricca di importanti traguardi e raggiungimenti, ha portato oggi la società ai vertici del panorama atletico nazionale.
1949
VENEZIA
LA NASCITA
DEL GRUPPO ATLETICO
La storia del Gruppo Atletico Aristide Coin nasce nel 1949, quandoil Cavaliere Aristide Coin, grande appassionato sportivo, intervenne a supporto del Gruppo Sportivo Gazzera.
I risultati non tardano: già nel 1952, il Gruppo Atletico Coin chiude con la conquista del titolo regionale veneto assoluto e del titolo italiano di terza serie.
1958
VENEZIA
LA COSTRUZIONE
DEL NUOVO STADIO
Gli anni successivi sanciscono la definitiva consacrazione del Gruppo Atletico Coin: un susseguirsi di vittorie prestigiose spingono la società a livelli sempre più alti, accrescendone anche la popolarità a livello locale.
Questo ha contribuito alla costruzione del nuovo campo di gara, inaugurato nel 1958. Lo stadio di atletica è diventato da subito una grande punto di incontro per gli sportivi veneziani, giocando un ruolo importante nella formazione di nuovi, giovani atleti.
1962
BELGRADO
IL RECORD
DI SALVATORE MORALE
Gli ottimi risultati continuano anche negli Anni Sessanta, stabilendo anche diversi primati come, ad esempio, il record mondiale nei 400hs di Salvatore Morale nel 1962 a Belgrado.
1976
VENEZIA
IL PASSAGGIO
DI TESTIMONE
Fra gli Anni Settanta e gli Ottanta, il Gruppo Atletico prosegue il suo cammino sulla via del rimodernamento, puntando sul settore giovanile.
Cav. Aristide Coin
Nel 1976, alla morte di Aristide, i figli Piergiorgio e Vittorio Coin si incaricano di proseguire il processo di crescita che, alle porte del 1990, ha riportato il Gruppo Atletico Aristide Coin ad altissimi livelli, sia assoluti che giovanili.
Gli Anni Novanta, però, sono il decennio più controverso; infatti, se da un lato i grandi risultati non mancano, dall’altro, la cessazione dell’aiuto economico fornito da sempre dalla famiglia Coin, costringe all’abbandono della squadra assoluta e ad una riorganizzazione che penalizzerà molto la società.
1990
VENEZIA
UN DECENNIO
DIFFICILE
Gli Anni Novanta, rappresentarono un passaggio controverso. I grandi risultati non mancarono, ma la società dovette affrontare un ridimensionamento e fu necessario rinunciare allo schieramento della squadra assoluta.
2001
VENEZIA
NUOVE ENERGIE
PER UN FUTURO RADIOSO
Nel 2001, Piero, nipote del fondatore Aristide, accetta la carica di Presidente del Gruppo Atletico, riavvicinando la famiglia Coin alla società. Questo importante evento ha segnato l’avvento del nuovo corso: nuove energie e risorse, interessanti strategie di rilancio e ambiziosi obiettivi per il futuro stanno traghettando la società verso i risultati sperati.
2013
VENEZIA
IL NUOVO CORSO
DIVENTA REALTÀ
Nel 2013 il Gruppo Atletico del Presidente Piero fissò nuovi obiettivi per la sua attività. Nasce il progetto di rilancio del settore assoluto, soprattutto della squadra femminile. Si punta alla finale ai Campionati di Società Assoluti.
È obiettivo raggiunto già nel 2015. Da qui al presente il passo è stato breve e corredato da altri grandi successi: dalla Vittoria per la squadra Femminile nella finale Interregionale del Campionato di Società Assoluto 2016 e 2017; agli innumerevoli titoli italiani giovanili, alle Maglie azzurre, alle medaglie Europee, fino al primo titolo italiano Assoluto femminile della nostra storia conquistato nel 2017.
Il prossimo capitolo possiamo scriverlo insieme!
Ti aspettiamo in pista!
Scopri le nostre Attività: clicca qui!